CAYO LARGO, CLIMA A NOVEMBRE

Solitamente il periodo migliore per un soggiorno ai Caraibi va da fine febbraio ad aprile, almeno questo è quello che abbiamo letto un po’ ovunque. Noi quell’anno, avendo le ferie solo a novembre, abbiamo deciso di prenotare ugualmente, nonostante fosse un periodo “sconsigliato” dal punto di vista climatico.

In realtà abbiamo avuto la fortuna di trovare sempre bel tempo, caldo e tanto sole, sia qui che all’Havana. C’è stato solo qualche temporale notturno; ce ne accorgevamo al mattino dalla strada bagnata. In 10 giorni di permanenza il cielo si è coperto di nuvoloni soltanto una volta, con brevi rovesci nell’arco della giornata.

Anche la pioggia ai Caraibi ha il suo fascino e permette di osservare paesaggi che si tingono di colori completamente diversi. La sabbia diventa marrone, l’acqua del mare più torbida e tutto quello che ci circonda diventa improvvisamente monocromatico, perdendo la sua connotazione sgargiante.

Spesso facciamo tanti ragionamenti riguardo il clima, ma crediamo che molto dipenda dal fattore “fortuna“. Se avete la possibilità di partire nei classici mesi “fuori periodo”, andate senza pensare troppo; ai Caraibi il tempo (forse) è sempre un po’ matto! Conosciamo persone che a febbraio non sono riuscite a fare il bagno perché l’acqua era troppo fredda e il cielo era sempre cosparso di nuvole grigie. Quindi…tutto può succedere, gli unici mesi più a rischio sono settembre e ottobre, a causa dei possibili uragani.

Lascia un commento