MISANO, MARE D’INVERNO…

Il mare è stupendo sia d’estate, che d’inverno, seduce per la sua maestosità, il rumore imponente delle onde che si infrangono sugli scogli e noi non possiamo fare altro che ammirarlo e respirare a pieni polmoni l’aria pulita che si dilaga. D’inverno cambiano i colori, i paesaggi si tingono di grigio e le spiagge sembrano immense perché sono spoglie e deserte.

Ma quanto è bello camminare sulla sabbia, con tuta e giaccone, quando il cielo è limpido e il sole è alto nel cielo? Si percepisce pace, benessere e tranquillità.

Infatti, recarsi qui durante la stagione fredda è un’ottima soluzione per “staccare la spina” dalla quotidianità e dai ritmi veloci. Noi di solito facciamo qualche week end: carichiamo le valige in macchina al venerdì sera, dopo il lavoro e in due ore arriviamo, poi torniamo a casa la domenica rigenerati.

Qualche volta abbiamo avuto la fortuna di essere là durante una nevicata, evento più unico che raro da queste parti. L’unica cosa da fare è stata coprirsi con sciarpa e berretto e correre in spiaggia con la macchina fotografica. Il paesaggio era una meraviglia. E’ pur vero che ho un debole per le spiagge bianche e anche Misano, a suo modo, mi ha accontentata.

Misano Brasile durante l’inverno è chiuso, nel vero senso della parola: niente negozi, alberghi “abbandonati” e nessun’anima viva che cammina per la strada, è aperta solo l’Osteria del Mare, uno dei posti migliori dove mangiare il pesce, che ha sempre pieno anche fuori stagione (chissà perché…). Essendo abituati all’estate, tutto questo suscita sentimenti malinconici e nostalgici, la festosità e l’armonia lasciano il posto al vuoto. Non sempre però si ha bisogno di allegria e vivacità per essere in forma, talvolta occorrono anche ordine e silenzio.

Spesso dedichiamo i nostri week end invernali allo shopping (a dir la verità guardiamo e basta, senza comprare), passeggiando per lo stiloso Viale Ceccarini di Riccione, oppure se la pioggia non ce lo consente, al centro commerciale di Rimini, “Le Befane”.

La merenda, a metà pomeriggio, è d’obbligo e tra una chiacchiera e l’altra la giornata trascorre rapidamente.

Di sera effettivamente non c’è molto da fare; o si va a mangiare fuori e si trascorre la serata lì, altrimenti si può bere qualcosa, dopo cena, in uno dei tanti “lounge bar” di Riccione o di Cattolica, fate però attenzione ai locali pomposi di Viale Ceccarini, i prezzi sono tutt’altro che economici.

Un’alternativa allo shopping potrebbe essere una visita a San Marino, forse più caratteristico d’inverno che d’estate.

Durante le feste di Natale però tutto cambia.

Misano Brasile resta per lo più deserta, ma Riccione si popola di persone ed è subito magia: la pista di pattinaggio sul ghiaccio più lunga d’Italia con Radio Dee Jay, il “red carpet” (o ice carpet) lungo la via principale, la moltitudine di casette in legno dislocate qua e là che vendono giocattoli, caramelle, vin brulè e bomboloni caldi, il tutto accompagnato da canzoni natalizie in sottofondo. Hanno saputo ricreare perfettamente il tipico paesaggio di montagna, in una zona di mare. Addobbano le vie del centro con balocchi glitterati e qualche statua che ritrae simpaticamente Babbo Natale e le sue renne.

A dicembre il paesaggio cambia volto, qualche albergo riapre ed è come se tutto, per un attimo, riprendesse vita per poi ritornare immediatamente nel più profondo letargo. Anche Cattolica si risveglia con eventi e luci che colorano il centro. Bello e suggestivo!

Di solito trascorriamo qui anche il Capodanno, con gli amici, e c’è solo che l’imbarazzo della scelta per decidere come accogliere il nuovo anno: feste in discoteca, cenoni nei ristoranti, fuochi d’artificio sul mare allo scoccare della mezzanotte e quest’anno anche la possibilità di ballare o, semplicemente bere qualcosa all’interno delle igloo costruite temporaneamente sulla spiaggia.

Una toccata e fuga a Misano ci piace sempre, anche quando la stagione fredda non consente di mettersi in costume e coricarsi sotto il sole, ma offre tanti altri spunti inconsueti per una classica località di mare.

Leggi anche MISANO, LA NOSTRA SECONDA CASA!

Leggi anche LA NOSTRA CLASSIFICA DEI POSTI MIGLIORI DOVE ANDARE A MANGIARE A MISANO E DINTORNI

Lascia un commento