LA SPIAGGIA DI NIZZA E DINTORNI

Nizza offre una lunghissima spiaggia in prossimità della “Promenade des Anges”, sulla quale sfrecciano ragazzi con i roller, si incontrano artisti di strada e numerose persone che passeggiano ad ogni ora del giorno. Qui a Ferragosto fanno dei fuochi d’artificio sul mare, eccezionali! Siamo rimasti molto toccati dalla terribile strage terroristica avvenuta qui nel luglio 2016, avremmo dovuto essere a Nizza anche noi e probabilmente saremmo stati sulla Promenade, ma il destino ci ha graziati.

La spiaggia di Nizza è balneabile e presenta tratti di spiaggia libera e alcuni con ombrelloni e sdraio a pagamento. Noi abbiamo sempre optato per la spiaggia libera, quindi non conosco i prezzi di quella privata. Ponendosi in direzione del mare, all’estremità sinistra della lunga baia, si trova un grazioso barettino sotto la roccia. Dall’alto di quella scogliera ci sono spesso molti ragazzi del posto che fanno i tuffi, nonostante ci sia il cartello “plongeon interdit”. Ci siamo uniti a loro provando l’ebrezza di cadere nel vuoto ad un’altezza abbastanza sostenuta…del cartello di divieto ce ne siamo accorti troppo tardi…!

La zona, offre però anche altre spiagge degne di nota e di seguito elencherò le tappe del nostro soggiorno a Nizza:

EZE SUR MER; si estende su una baia abbastanza lunga e poco frequentata dai turisti, il che la rende perfetta per una giornata di relax sotto al sole. Sulla collinetta si trova il villaggio medievale “Eze Village”, che merita una visita.

PLAGE DE LA MALA (Cap d’Ail); è una spiaggia elegante e meno “selvaggia”. Si parcheggia l’auto sulla strada e si scende a piedi lungo un sentiero ben segnalato. Una volta arrivati, si passa attraverso un barettino con uno splendido solarium dai colori chiari, frequentato da persone che indossano costumi alla moda, gioielli luccicanti e sorseggiano cocktail in compagnia. Proseguendo, si arriva finalmente in spiaggia: sulla destra è a pagamento, con ombrelloni ammassati fino in riva, dall’altra parte, invece, c’è la spiaggia libera. Plage de la Mala ci è piaciuta, tranne il recinto di boe in acqua, che differenziano la zona libera da quella a pagamento. Qui ci siamo tolti lo sfizio di noleggiare la moto d’acqua…che spasso!! La chicca di questo posto è all’estremità sinistra, salendo sulle rocce che racchiudono la piccola baia, dove c’è la possibilità di fare dei meravigliosi tuffi. Attenzione al fondale roccioso però!!

PALOMA BEACH (Cap-Ferrat); come struttura è molto simile a Plage de la Mala, anche qui è presente un ristorante sulla spiaggia e c’è la possibilità di rilassarsi sia sotto gli ombrelloni, che nella spiaggia libera. Essendo piccola, è un po’ più affollata e, a certi orari, non è così semplice trovare il posto per stendere il telo. Il punto forte di questa baia è la passerella che si trova sull’estremità, a destra: è un sentiero percorribile a piedi che costeggia tutto il litorale. Da qui si fanno foto bellissime ed è visibile tutta la “Paloma Beach”. Durante il percorso, ad un certo punto, c’è una piscina naturale, racchiusa da un muretto, in cui è possibile fare il bagno. Quando ci siamo andati noi, c’erano dei ragazzi della zona che si divertivano con musica e bottiglie di alcol.

VILLE-FRANCHE SUR MER; la nostra preferita. E’ una lunga spiaggia, simile alla baia di Nizza, ma molto più stretta. Infatti è difficilissimo trovare posto, ed essendo tutta spiaggia libera è spesso molto affollata. Inoltre è una zona semplice da raggiungere in macchina, offre un parcheggio a pagamento alla fine della strada. Ville-Franche è molto carina, perché offre quel mix di mare e montagna abbastanza suggestivo.

L’acqua è bella ovunque, cristallina tendente all’azzurro, il fondale sassoso e pesante aiuta a mantenerla tale.

Attenzione: nelle spiagge non c’è la sabbia, ma i sassi, dunque vi conviene portare una sdraio pieghevole…altrimenti non riuscirete a stare coricati per più di mezz’ora. Indispensabile avere le scarpette da scoglio (o i sandali), altrimenti non si riesce a camminare o peggio ad uscire dall’acqua.

I tempi di percorrenza dal cuore della città di Nizza alle spiagge, sono circa di 30 minuti in macchina.

Lascia un commento