“La felicità esiste, è nascosta ai piedi di una palma”

E’ iniziato tutto con un semplice “ti va di andare a Cuba?” e da lì abbiamo capito che non avremmo mai più smesso di viaggiare.

Ci piace guidare ovunque in autonomia (non è un viaggio senza una macchina a noleggio), ci piace la formula guest-house (rigorosamente con bagno privato), ci piace consumare cibi lungo la strada e negli street food, ci piace partecipare alle feste locali (quelle dove non c’è mai un turista) e trascorriamo sempre molto tempo nei supermercati.

Non ci “fanno gola” tutti i luoghi, anzi, selezioniamo attentamente le mete; non siamo le classiche persone che dicono “ovunque”. Prediligiamo i viaggi “lunghi” e non amiamo fare i classici “week end”. Siamo totalmente attratti dai viaggi in Africa e adoriamo le isole indonesiane.

Ogni imprevisto è una scusa per ridere (ridere tantissimo). Siamo sempre in competizione su chi scatta la foto migliore e su chi si accaparra maggiormente l’affetto dei locals. Sul cibo non si scherza; le porzioni devono essere sempre eque (perchè a entrambi piace assaggiare sempre tutto). Abbiamo la casa piena di souvenir e album fotografici (sì, stampiamo le foto).

Anno dopo anno abbiamo imparato ad essere sempre un po’ più viaggiatori e meno turisti; è un processo che non finisce mai. Ogni avventura pone nuove sfide, riflessioni e punti di vista. Non avremo mai la presunzione di conoscere completamente il mondo.

CHI E’ UN VIAGGIATORE? è una persona che rispetta l’altro e il mondo che ci circonda; che si pone continuamente domande e che non giudica. E’ una persona che ragiona in termini di collettività (e non solo per sé stesso) e che trasforma il problema in un’occasione per imparare.

COSA INTENDIAMO PER VIAGGIO? Viaggio è innanzitutto libertà. Per noi è una cosa seria ed è molto personale. Non condivideremmo mai il viaggio con chiunque. E’ formazione ed è un metodo efficace per uscire dalle rigidità mentali che la società troppo spesso impone.

Dall’altra parte del mondo abbiamo conosciuto storie straordinarie, ci siamo commossi davanti ai tanti sorrisi, abbiamo toccato con mano stili di vita diversi e abbiamo trovato umanità. In tanti anni di viaggi abbiamo capito che siamo tutti tremendamente uguali. Più cerchiamo le differenze e più ci saltano all’occhio le somiglianze. Per quanto siano diverse le culture, le tradizioni, le credenze, le preghiere, i governi; in ogni popolazione troviamo stili di vita simili ai nostri.

DOVE VIVIAMO? Nonostante il viaggio ci faccia battere il cuore, il miglior posto per noi è sempre Reggio E., la nostra casa. Quando un viaggio giunge al termine, siamo felici di tornare e non vediamo l’ora di “stordire” tutti con i nostri racconti. Cosa facciamo quando non siamo in viaggio? Trascorriamo il tempo con i nostri splendidi amici e le nostre belle famiglie <3

MARIKA

Mi chiamo Marika Bigi e lavoro come educatrice in un nido d’infanzia.

Ho sempre avuto curiosità per il mondo: mi affascinano le culture, i popoli, la natura e le località di mare. Da piccola mi fermavo con il naso “appiccicato” davanti alla vetrina dell’agenzia di viaggi, interrogandomi su quale fosse la meta in questione.

Ho preso il mio primo aereo a 10 anni, per andare a Minorca con i miei genitori e amici.

Viaggio sempre con la Pentax al collo. Mi appassiona la fotografia documentaria. Nutro profonda stima per il fotografo S.Salgado; ho avuto la fortuna di vedere alcune sue mostre (Africa e Amazzonia).

Mi piacciono le giostre e non sono mai troppo grande per salirci.

Sono un’amante del matcha e dei piatti vegetariani; ma detesto cucinare.

Non vado d’accordo con nessun tipo di sport e la mia concezione di movimento è andare a camminare.

Sto bene in compagnia, ma seleziono attentamente con chi trascorrere il tempo. Alcuni dei miei amici sono ancora quelli della scuola elementare.

Sono la classica persona che preferisce essere serena piuttosto che avere ragione.

Sono contenta di avere attaccato la passione del viaggio anche alla mia mamma e al mio papà (che ogni tanto vengono con me). In questi anni sono diventati veri e propri esperti di Isole Greche.

Cosa mi piacerebbe… Mi piacerebbe fare un bel viaggio extra Europa con mio papà; condividiamo le stesse idee ed entrambi abbiamo la grande passione della fotografia di viaggio, rigorosamente chiamata Pentax.

MAICOL

Mi chiamo Maicol Farri e lavoro come progettista meccanico in un’azienda.

Sono “co-founder” de ilmondodimarika .

Il viaggio più bello? Un safari africano.

Tra il pallone e i motori, scelgo senza dubbi i motori. Sono appassionato di auto d’epoca e da corsa.

L’interesse per i viaggi è arrivato gradualmente. Oggi è uno stile di vita. Non mi piace la montagna e sto alla larga dai “mercatini di natale”. Prediligo le mete esotiche, dove il mare è calmo e le palme fanno da contorno.

Mi piace guidare ovunque, qualunque mezzo e in qualsiasi condizione.

In viaggio cerco street food e assaggio tutto.

Sono uno sportivo e vado in palestra ogni sera.

Sono appassionato di serie tv e conosco i cartoni Disney (quasi) a memoria.

Io e Marika frequentiamo le stesse compagnie e il week end è una tappa fissa con gli amici.

CHI ORGANIZZA I VIAGGI? Marika si occupa dell’organizzazione degli itinerari e di tutta quella parte più “burocratica” (come assicurazioni e documenti di viaggio). Maicol invece si dedica alle prenotazioni (alloggi, voli e auto a noleggio). Lui è la parte pratica, lei quella “culturale”. Inoltre Maicol si è aggiudicato il titolo di “esperto in ristoranti”; con il supporto di Google Maps scova tutti i posti che fanno il caso nostro.

Ci trovi su instagram @ilmondodimarika

Leggi anche ILMONDODIMARIKA PERCHE’