UNA GIORNATA A ORTISEI, LAGO DI CAREZZA E BOLZANO

Tre luoghi che scaldano il cuore!

Ortisei è un complesso di “casette” tipiche, incastonato tra le Dolomiti. Spiccano i colori tenui degli edifici, i dettagli in legno e i bar, che tra una cioccolata calda e l’altra, zuccherano ancor di più il contesto.

È una zona prettamente vacanziera, punto di partenza per gli sport invernali. Basta alzare lo sguardo per rendersene conto: le montagne tutte attorno, le piste innevate e la funivia che dà risalto e movimento all’ambiente.

La “piazzetta” di Ortisei è davvero carina, in forma circolare mette in risalto ogni dettaglio; dalla piccola giostra dei cavalli, all’orologio in legno. Il caratteristico campanile della chiesa emerge tra i tetti e connota il paese.

L’architettura contribuisce a rendere questo paesino un tripudio tra originalità, eleganza e dolcezza.

A Ortisei ho trovato principalmente alberghi, bar e negozi di souvenir.

Non perdetevi la spettacolare vista dall’alto, dov’è più facile rendersi conto della posizione e delle dimensioni di questo paese.

Proseguendo verso sud, dirigetevi al Lago di Carezza, la nostra seconda tappa della giornata.

Prima però fate una sosta da “Dolfiland”: un negozio molto bello che vende oggetti in legno. Oltre alla qualità dell’artigianato e all’ampia scelta, è piacevole la visita all’interno. Si trova precisamente a Castelrotto.

Il Lago di Carezza è un posto magico!

Uno specchio d’acqua ghiacciata circondato da una foresta di pini che ogni tanto lascia intravvedere le alte cime delle montagne.

È possibile camminare attorno al lago percorrendo un bel sentiero: il rumore dei passi sulla neve, le parole dette a bassa voce e i rumori ovattati, accompagnano la passeggiata di circa 40 minuti.

Nel mese di dicembre le lanterne illuminano il tragitto e qualche casetta in legno scalda l’atmosfera con vin brûlé, succo di mela e panini allo speck.

È il luogo del Trentino che più mi ha affascinata!

Infine Bolzano, ultima tappa della giornata, famosa soprattutto per il suo mercatino di Natale.

Qui si ritorna alla civiltà e tutto si colora: balocchi giganti appesi agli alberi, vetrine sfarzose e una miriade di casette in legno che vendono oggetti natalizi e prodotti gastronomici.

Nonostante sia caotico e commerciale vale sicuramente una visita.

Bolzano mi ha dato l’idea di una città elegante, curata e accogliente, frutto del miscuglio di due paesi differenti.

Entrate nel bar della Loacker e visitate il suo shop… impossibile uscire a mani vuote.

E come ogni volta mi lascio ammaliare dai paesaggi di montagna, così maestosi, quanto accoglienti.

Se è vero che il mare mi fa battere il cuore, è altrettanto vero che nel mese di dicembre adoro trascorrere un week end in montagna, per osservare la bellezza della neve, scoprire posti insoliti e vivere intensamente la magia del Natale!

Esplorare poi i luoghi con qualcuno che li conosce alla perfezione, è la ciliegina sulla torta!

Lascia un commento