MISANO, LA NOSTRA SECONDA CASA!

Chi non è mai stato a Misano?

Chi ci conosce ne avrà sicuramente sentito parlare!

Quel puntino minuscolo sulla cartina, in Romagna, tra Cattolica e Riccione. La classica zona balneare all’italiana, che d’estate si popola di turisti in cerca di sole, mare, relax e divertimento, d’inverno invece è desolata e malinconica.

Noi però, ci riferiamo a Misano Brasile: sei vie tutte uguali, che si incrociano fra loro. E’ una frazione del più noto Misano Adriatico.

Questo paesino ha scritto un po’ la nostra storia, parlo al plurale perché sia io che Maicol ci siamo praticamente cresciuti. Fin da bambini i nostri genitori ci hanno sempre portati qui in vacanza, lui in appartamento e io in albergo. Infatti, ritornando al titolo, per lui è davvero la seconda casa, per me invece, solo in senso figurato.

Misano è un appuntamento fisso.

Io e mia mamma diciamo sempre: “almeno una volta all’anno a Misano bisogna andarci”, è una necessità.

Misano Brasile

Qui ho la possibilità di godermi l’essenza della parola “vacanza”, il “viaggio” però, come lo intendo io, è tutta un’altra cosa… Partendo per Misano mi sembra tutto così scontato e quando scendiamo dalla macchina sento di essere arrivata letteralmente a casa!!

Misano Brasile

Faccio fatica a trovare le parole giuste per descriverlo, Misano è Misano.

Lo vivo con occhi diversi da quelli del turista, ho difficoltà a coglierne i dettagli, le sue peculiarità, tanto che non sono nemmeno ispirata a scattare fotografie. Un po’ come quando si vive a lungo sempre nello stesso posto e si diventa “ciechi” alla sua naturale bellezza.

Nonostante non riesca più a vederlo con gli occhi della meraviglia, Misano mi piace e non perdiamo mai occasione per fare qualche qualche week end, scappando dalla monotonia “montecchiese“.

Misano Brasile

Per moltissimi anni la nostra idea di vacanza ha rispecchiato solo ed esclusivamente Misano, con un appuntamento fisso alla Pensione Agostina, in Via Tevere. Oggi, ci rechiamo qui ad agosto, nell’appartamento di Maicol, guarda il caso, sempre in via Tevere.

Misano Brasile

La spiaggia è sempre la stessa, da 28 anni a questa parte: da Virgilio, Zona 1 Riccione.

Spiaggia Zona 1 Riccione – Virgilio

Immaginate Misano come la classica meta balneare, stile anni 90’, ma per noi non passa mai di moda. Spiagge a pagamento con ombrelloni simmetrici suddivisi per colore, ad eccezione di qualche zona libera, bambini con i gonfiabili che si divertono tra le onde e anziani che giocano a bocce, mercatini serali e orchestre che suonano “Romagna Mia”, il profumo sempre presente di pesce alla griglia e i ritmi della giornata ben scanditi dagli orari fissi del pranzo e della cena degli hotel, che spopolano e ripopolano le spiagge durante l’arco della giornata.

Misano Brasile

In realtà in zona, oltre la cosiddetta “vita da spiaggia”, c’è molto altro da scoprire.

Misano è situato in una posizione strategica, circa a metà strada tra Riccione e Cattolica; basterà pochissimo per abbandonare la tranquillità del paese e tuffarsi tra le vie più movimentate e stilose, come ad esempio Viale Ceccarini.

Le due città sono ben collegate con il paese e se non disponete di mezzi propri, non dovrete fare altro che salire sull’autobus numero 125, che passa alle fermate ogni mezz’ora. Noi in estate ci spostiamo quasi sempre in bicicletta, percorrendo le bellissime e nuovissime piste ciclabili adiacenti la spiaggia.

Lungomare pedonale di Misano Adriatico – adiacente la pista ciclabile

Riccione si sa, è la regina della Riviera.

Vi basterà passeggiare lungo Viale Ceccarini e Viale Dante per capire immediatamente la sua eleganza, la sua particolarità e la sua eccezionale bellezza. Una città valorizzata da ogni punto di vista, pronta ad accogliere ogni personalità; dalla movida più giovane che fa gli aperitivi, ai bambini che corrono verso il luna park, agli anziani che passeggiano godendosi l’atmosfera del mare.

Viale Ceccarini indossa abiti diversi a seconda del momento, ad esempio durante le festività di Pasqua si tinge di colori sgargianti, oppure a Natale vi concederà di sfilare sul suo lunghissimo “ice carpet“.

Viale Ceccarini – Pasqua 2019

A Riccione gli eventi non mancano, è una città viva, che sa emozionare ad ogni età. D’estate non perdetevi gli appuntamenti di “Radio DeeJay” in Piazzale Roma…

Baby K – Radio DeeJay Piazzale Roma Riccione

Oltre le città più conosciute, come Riccione, Rimini e Cattolica, la zona presuppone la visita anche di altri luoghi secondari, come ad esempio Gabicce Mare, raggiungibile in un’oretta di pedalata da Misano, o più comodamente in macchina. Visitate anche Porto Verde e il vicinissimo Misano Adriatico, raggiungibile a piedi da Misano Brasile, passeggiando sulla nuovissima pedonale che costeggia la spiaggia.

Trascorrete una giornata a San Marino, l’Italia che non è Italia. Camminate tra le viuzze strette del suo borgo, spesso in pendenza, ed entrate in uno dei tantissimi negozi di coltellini che si trovano in ogni angolo. Qui il paesaggio cambia tantissimo e a pochi minuti di macchina, ci si dimentica momentaneamente del mare.

San Marino

Un altro borgo da visitare in zona è sicuramente Gradara, un castello medievale circondato da un ambiente ancora intatto e caratteristico. All’interno della rocca si possono trovare negozi tipici, bar e ristorantini. Nel mese di agosto organizzano “The Magic Castle“, un evento della durata di più giorni, fatto di spettacoli serali, mangia fuoco, cortei e sbandieratori, per rievocare il feudo del passato.

Il Castello di Gradara

La Riviera vanta la reputazione del divertimento, da sempre terra per eccellenza delle discoteche e dei locali aperti fino all’alba. Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta, dagli ambienti più trasgressivi come l’intramontabile “Cocoricò“, ai locali più eleganti come la “Villa delle Rose“, alle feste sulla spiaggia del “Marano” e ne potremmo citare tantissimi altri…

Avicii – Aquafan

Oltre al divertimento, la Riviera è soprattutto la terra dei motori, infatti ospita il circuito motociclistico che prende il nome del pilota scomparso, Marco Simoncelli, pista dove ogni anno, a settembre, ospita anche il campionato mondiale di MotoGp.

E perchè non fare un salto a Tavulia? Il paese di Valentino Rossi… dove avrete modo di vedere da lontano anche il suo “modestissimo” ranch. Consigliamo davvero una visita a questo paese, che ha del surreale, proprio perchè tutto parla di lui: dai lampioni gialli e blu lungo la strada, alle numerose bandiere con il numero 46, alle scritte dei tifosi su ogni cartello…

Ma Misano, sotto quella veste di “meta balneare anni 90′ “, formale e un po’ ripetitiva, nasconde tutta la sua vera essenza bizzarra e strampalata; quel paesino, timido all’apparenza, è lo stesso che ogni anno organizza feste sulla spiagge, serate con musica dal vivo, fuochi d’artifico sul mare e, dulcis in fundo, è lo stesso che a luglio festeggia il Carnevale Estivo. Ebbene sì, a Misano è una tradizione che si tramanda di anno in anno e che dura ormai da decenni. La data varia ogni volta, ma la festa è sempre quella: la scelta di un tema, costumi caserecci, carri mascherati che sfilano lungo le vie, musica che suona a tutto volume, alcol a bordo e fiumi di persone che seguono la festa ballando al ritmo caliente dell’estate romagnola.

Misano regala sempre emozioni!

Carnevale Estivo – Misano

E se non vi piace l’acqua di Riccione perché “troppo torbida”, (affermazione che potremmo smentire), spostatevi di qualche chilometro a sud: raggiungete le spiagge di Vallugola in macchina, oppure noleggiate un gommone che vi permetterà di navigare lungo la scogliera, fino a Pesaro, passando per Fiorenzuola e per il “Circolino del Molo“…

Per il noleggio del gommone vi suggeriamo l’agenzia “Blu Nautica Service“, che favorisce il noleggio in diverse zone; noi lo prendiamo sempre a Cattolica, circa all’altezza del bagno 18 – 19.

Fiorenzuola di Focara

La Riviera, e in particolar modo la zona di Misano, travolge con la sua incessante voglia di far festa insieme!

Leggi anche LA NOSTRA CLASSIFICA DEI POSTI MIGLIORI DOVE ANDARE A MANGIARE A MISANO E DINTORNI

Leggi anche MISANO, MARE D’INVERNO…

Lascia un commento