ANDARE IN COSTA RICA NEL MESE DI LUGLIO

Viaggiare in Costa Rica durante la stagione delle piogge è una bella scommessa.

Restiamo sempre dell’idea, che la questione “meteo” vada a fortuna. Esistono sicuramente periodi più o meno umidi, ma la natura a volte ci sorprende e decide sempre lei dove, come e quando.

Abbiamo viaggiato fuori stagione anche in altri luoghi, ma il clima è sempre stato clemente: caratterizzato da qualche breve rovescio, lasciando immediatamente il posto al sole, per gran parte della giornata.

Stavolta però è andata diversamente: abbiamo appurato che in Costa Rica piove!

Il paese presenta un clima tropicale umido e sicuramente per avere una vegetazione così rigogliosa e per essere così tanto verde, bisogna che piova, e anche tanto.

La pioggia è stata la protagonista indiscussa del viaggio, che a volte ci ha costretti a modificare i piani, o nella peggiore delle ipotesi, ha trasformato un po’ la bellezza dei luoghi, togliendone i colori.

Qui non si tratta del breve acquazzone serale: in Costa Rica può piovere fortissimo per ore e ore, ininterrottamente. “Bombe d’acqua” che durano anche pomeriggi interi.

Inoltre, il cielo è quasi sempre stato grigio, coperto dalle fitte nuvole che facevano filtrare pochissimo i raggi del sole.

Per fortuna le temperature sono elevate.

Viaggiare in Costa Rica durante la stagione delle piogge è fattibile, ma occorre un po’ di spirito di adattamento, come ad esempio tollerare l’alto tasso di umidità o imparare ad uscire con il diluvio, bagnandosi e indossando abbigliamento water proof.

Speravamo di godere del cosiddetto “veranillo” (la piccola estate), ovvero il periodo che dà tregua alla stagione delle piogge, regalando qualche giornata di sole. Sotto questo aspetto siamo stati sfortunati.

Il nostro viaggio è partito “male” fin da subito, da quando siamo atterrati a San José con la tempesta tropicale Bonnie, diventata poi uragano nei giorni successivi, sulle coste occidentali del Nicaragua e di El Salvador.

Occorre precisare che la Costa Rica custodisce diversi microclimi, quindi non tutte le zone sono uguali.

I luoghi più piovosi sono La Fortuna, dove ci hanno detto che nei mesi estivi piove quasi sempre, e il Parco Nazionale del Tortuguero, dove anche lì, i local, ci hanno raccontato che esistono due stagioni, una piove e l’altra diluvia.

Sicuramente sulle coste il tempo è migliore, con giornate anche soleggiate. La costa caraibica è più umida, ma a Puerto Viejo de Talamanca, tutto sommato, siamo riusciti a godere di un buon clima; invece le coste del Pacifico sono di norma più soleggiate.

Se desiderate andare in Costa Rica e, come per noi, luglio è l’unico mese possibile, non rinunciate al viaggio, andate, perché a prescindere dal meteo resta comunque un’esperienza straordinaria; l’importante è esserne consapevoli e partire con il giusto abbigliamento.

Lascia un commento