Non è certo un tempo sufficiente per esplorare l’intera Isola, ma basta per staccare la spina e immergersi in un paesaggio favoloso. Un’isola bellissima a pochi chilometri dalla costa.
Se poi si tratta di un week end fuori stagione, bé è la “ciliegina sulla torta”: pochissimi turisti, clima mite, spiagge deserte e prezzi abbordabili.
L’Elba è un bel connubio tra mare e montagna, un’area verdeggiante che custodisce numerosissime spiagge e paesini caratteristici.
La festa della mamma è stata l’occasione per partire; per trascorrere tre giorni insieme all’insegna del relax e della spensieratezza.
Siamo partite dal porto navale di Piombino e con poco meno di un’ora di navigazione, siamo arrivate a Portoferraio, il capoluogo dell’Isola d’Elba.
Anche la traversata ha il suo fascino, il viaggio inizia già da qui, abbandonando la mente tra i raggi del sole, osservando la potenza del mare con il vento caldo tra i capelli.
È possibile traghettare la propria auto, anzi è consigliatissimo, perché l’utilizzo della macchina è fondamentale per girare l’isola (soprattutto se il tempo a disposizione non è un granché).
Su Traghettilines.it è possibile prendere visione di tutti gli orari e ovviamente prenotare i biglietti.
Il territorio elbano è piuttosto montuoso, ragion per cui si impiega parecchio tempo per transitare da un punto all’altro. Lo sforzo dei tragitti tortuosi e dei continui sali e scendi viene però immediatamente ripagato dalla bellezza dei panorami che spuntano all’improvviso dal finestrino della macchina.
Abbiamo alloggiato a Portoferraio, in un bellissimo residence a due passi dal centro: Residence Terme Isola D’Elba, prenotato tramite booking.com
Portoferraio è una bellissima cittadina, ricca di storia, un luogo dal fascino incantato, ma dallo spirito moderno, dove l’antico borgo incontra il lungo mare prettamente turistico. È il posto giusto dove alloggiare per un week end all’Isola d’Elba fuori stagione.
Abbiamo scelto accuratamente le tappe del nostro weekend, per evitare inutili perdite di tempo e per essere sicure di non farci scappare quelli che per noi erano i cosiddetti “posti imperdibili”.
Abbiamo dedicato maggior tempo alle spiagge, tralasciando altri luoghi di interesse.
Spiaggia di Fetovaia, Spiaggia delle Ghiaie, Spiaggia di Laconella e Spiaggia di Scaglieri (Biodola), sono quelle che abbiamo scelto di visitare; una diversa dall’altra, ma accomunate tutte dal colore del mare meraviglioso, un verde-acqua difficile da descrivere a parole.
I luoghi che ci sono rimasti di più nel cuore durante il nostro weekend elbano sono stati: la Spiaggia di Sant’Andrea e il tramonto sulla Spiaggia di Bagnaia.
Sant’Andrea è una località situata all’estremità occidentale dell’Isola. Ciò che caratterizza questo luogo è la sua conformazione rocciosa. Una passerella vi condurrà direttamente sulla scogliera, attraversando scorci davvero insoliti. Qui l’acqua del mare risaltava la sua bellezza nonostante l’assenza di luce.
La piccola Baia di Bagnaia invece, è stata per noi il posto perfetto dove assaporare la magia del tramonto, sorseggiando un buon aperitivo in spiaggia. Quella sera eravamo le uniche persone presenti e l’atmosfera era ancor più suggestiva.
Infine, tra i tanti paesini caratteristici, abbiamo scelto di visitare Porto Azzurro, un intreccio di vicoli colmi di ristoranti, negozietti e angolini instagrammabili.
Inoltre, la nostra intenzione era quella di salire sulla bidonvia e raggiungere il Monte Capanne, ma ahimé quel giorno c’era troppa nuvolosità e la visuale dall’alto non sarebbe stata all’altezza della sua reale bellezza, perciò abbiamo modificato i nostri piani, optando per un po’ di relax in spiaggia.
Nonostante avessimo un appartamento dotato di cucina, abbiamo sempre consumato i pasti fuori casa, andando alla ricerca di piccoli ristoranti locali, con un occhio di riguardo anche al portafoglio.
Ristoranti consigliati, con un buon rapporto qualità-prezzo:
- Pizzeria Tre Archi, a Portoferraio, consigliata per un’ottima schiaccina;
- Ristorante Morsi e Bocconi, a Portoferraio, consigliato per i primi piatti;
- Steak House I Paoli, a Portoferraio, consigliato per l’ottima carne.
L’Isola d’Elba è stata per noi, l’Isola a portata di mano.