Ce lo dicono sempre i nostri amici quando vengono a trovarci: “una vacanza a Misano equivale ormai ad un tour gastronomico” e noi ne siamo ben consapevoli.
I chili aumentano, ma come si fa a resistere?
Qualche anno fa andavamo a ballare nelle discoteche più in voga della riviera, adesso invece pare che sia la moda degli aperitivi, pranzi e cenette, No?!
- Al primo posto mettiamo il conosciutissimo “Capriccio di Gola”, la piadineria più volte citata anche da Radio DeeJay; d’altronde chi è che va in Romagna senza mangiare una bella “piada”?! Il “Capriccio di gola” è un semplicissimo chiosco sulla Litoranea, a Misano Brasile. Nei giorni di festa, la riconoscerete dalla fila interminabile di persone che aspetta il proprio turno. L’impasto è casereccio e la farcitura super abbondante, con prodotti di qualità e tanta tanta scelta. Si può mangiare direttamente lì, in uno dei tavolini a disposizione, ma noi preferiamo gustarla a casa, altrimenti, ancor meglio, in spiaggia. E come ogni volta, prima di tornare a “Montecchio City”, facciamo scorta per l’inverno, riempiendo il baule di piadine da surgelare.
“Ma dove andare a mangiare il pesce?”
- Pari merito mettiamo La Dolce Vita, sempre a Misano Brasile, fa angolo sulla Litoranea e si trova vicinissima al Capriccio di Gola, ad un passo dal mare. Basta attraversare la strada e si è già con i piedi nella sabbia. Questo è il nostro “cavallo di battaglia”, dove portiamo amici e parenti quando vengono a trovarci. Siamo clienti affezionati. Cucinano squisiti piatti di pesce, ma anche ottime pizze cotte nel forno a legna. Oltre alla qualità dei prodotti, il punto forte è la quantità, con la possibilità di fare menù personalizzati se si è in gruppi numerosi. I ragazzi sono simpaticissimi; qui respirerete la vera atmosfera romagnola, fatta di risate e semplicità, ma anche di correttezza. Spesso alla sera organizzano serate con musica dal vivo…così, giusto per fare un po’ di “baracca”.
- Al secondo posto inseriamo il ristorante-pizzeria “Da Betti”. Si tratta del classico bar sulla spiaggia, precisamente alla zona 12 di Riccione. Se durante il giorno è un posto più “spartano”, alla sera sfoggia una graziosa distesa di tavoli direttamente sulla spiaggia. Qui potrete gustare ottimi piatti di pesce e pizze cotte nel forno a legna. A fine pasto fatevi portare il “bananino”…
- Se siete amanti della pizza la tappa obbligatoria è Sp.accio. Un posto stimato e che mettiamo al terzo posto della nostra classifica “gourmet” della Riviera. Si trova a Coriano, a circa 25 minuti di macchina da Riccione e per non allontanarci troppo dalla spiaggia, ci siamo sempre andati solo per cena. Qui anche la location fa davvero la sua parte: essendo situato in collina, offre una meravigliosa vista della Riviera illuminata. Non è solo una semplice pizzeria; all’ingresso troverete un negozio, dove è possibile acquistare i prodotti tipici romagnoli. Qui tutte le pizze sono a km 0 e vale davvero la pena assaggiarle. Fate come noi, che in quattro, abbiamo ordinato sei pizze. Non dimenticate di degustate la loro birra artigianale.
- Se invece lo scopo è quello di fare una bella mangiata di pesce spendendo pochi euro, al quarto posto citiamo il Gnam Gnam. Nonostante abbia qualche tavolino a disposizione, si tratta di una vera e propria gastronomia, con cibo prevalentemente da asporto. Il “Gnam Gnam” si trova a Misano Adriatico. Le quantità sono enormi e il pane è omaggio.
- Al quinto posto mettiamo la famosa Siesta, situata sulla Litoranea, a metà strada tra Riccione e Misano e… direttamente affacciata sul mare. Nasce come “osteria di mare”, un posto “alla buona”, frequentato dalla gente del posto. Ultimamente però oltre trasferirsi qualche chilometro verso nord e rinnovare i locali, ha rivisitato anche il menù, dando al ristorante quel tocco più sofisticato ed elegante. Il punto forte è il “rimorchio”, ovvero un’ottima grigliata di pesce e fritto misto, servita su un tagliere di legno lungo quanto il tavolo. E’ un bel posto da andare in compagnia.
- Al sesto posto mettiamo il Cavalluccio Marino, situato al porto di Riccione, la Canasta, direttamente in Viale Ceccarini e il Trampolines, sulla Litoranea, poco distante dal centro di Riccione. Abbiamo deciso di accorparli, perché molto simili tra loro, sia come stile, che come tipologia di menù. Sono i classici ristoranti-pizzeria dove si mangia sempre bene e dove, nonostante la grandezza degli ambienti, finiscono sempre per avere il sold out.
“L’aperitivo più buono della zona?“
Consigliamo il Racket Bar, a Cattolica, fa angolo sulla pedonale, in centro. Non sarà il classico “barettino lounge” sul mare, ma i cocktail sono davvero buoni e soprattutto dalle 18,00 in poi, portano ai tavoli piatti stra-colmi di stuzzichini.
Se invece preferite una location di gran lunga più sofisticata, vi indirizziamo al Settimo Piano, un attico sul lungomare pedonale di Riccione. La sua entrata è la stessa dell’Hotel Lungomare. In cima si gode di una vista meravigliosa, l’atmosfera è elegante e il posto al tramonto è ancor più stiloso.
“Qual è la miglior gelateria?“
Il Bon Bon, a Misano Brasile, senza ombra di dubbio. Porzioni abbondantissime e soprattutto si sente tutta la bontà del vero gelato artigianale. Siamo clienti affezionatissimi, è una tappa giornaliera obbligatoria.
Dove poter comprare la classica “porchetta”?
Acquistatela al mercato: ogni lunedì (solo fino alle 14) nella piazzetta sulla Litoranea, all’altezza del bagno 12 di Riccione circa. Altrimenti al mercato del venerdì di Riccione, al banco “Mainardi”.
La Riviera ci regala ogni anno grandi emozioni, non è estate se non si va a Misano…e in più possiamo dire che: in Romagna si mangia da dio!!!
Leggi anche MISANO, LA NOSTRA SECONDA CASA!
Leggi anche MISANO, MARE D’INVERNO…