ORGANIZZAZIONE DEL MIO VIAGGIO IN PORTOGALLO: SETTE GIORNI TRA LISBONA E LAGOS

Organizzare un viaggio in Portogallo è semplice, poiché la sua area è abbastanza ridotta e di conseguenza le distanze da una zona all’altra sono del tutto fattibili, dunque è facile pianificare itinerari.

Durante gli “studi pre-partenza”, mi sono resa conto che il Portogallo offre tantissime opportunità di viaggio, indicate sia per gli amanti del mare e della natura, sia per gli amanti delle città e della cultura.

Noi abbiamo suddiviso sette giorni tra Lisbona e la regione dell’Algarve, precisamente Lagos:

  • un giorno e mezzo a Lisbona
  • quattro giorni a Lagos

Il combinato tra la capitale e l’Algarve credo sia la soluzione ottimale, poiché la maggior parte dei voli operano su Lisbona e la distanza per raggiungere il sud è di circa due ore e mezzo di macchina…un’opzione assolutamente realizzabile, che permette di visitare due delle zone più conosciute del Portogallo.

Noi siamo rimasti contenti della scelta, infatti il litorale meridionale è lungo circa 200 chilometri e, in quattro giorni, siamo riusciti ad esplorare bene la zona, passando dal trekking della Rota Vicentina sulla costa ovest, fino alla città di Tavira, locata al confine con la Spagna.

Leggi anche “4 giorni alla scoperta dell’Algarve

Con un po’ più di tempo a disposizione avrei optato per il seguente tour:

  • Faro
  • Lagos (con visita alla costa Ovest)
  • Lisbona (con visita a Sintra)
  • Porto

Per un tour del Portogallo è indispensabile il noleggio della macchina.

Noi abbiamo viaggiato a bordo della “nostra” 500 bianca, presa e consegnata direttamente all’aeroporto di Lisbona.

Occorre fare un ragionamento in più per quanto riguarda il costo del pedaggio dell’autostrada, perché, soprattutto nel sud del Portogallo, le strade funzionano esclusivamente con il loro telepass e, se non lo si possiede, le telecamere rileveranno la targa con conseguente multa da pagare presso la sede del noleggio dell’auto.

Per evitare questo, consiglio l’acquisto del telepass, al costo di circa 12 euro, direttamente al momento del ritiro della macchina; l’ammontare della somma dei pedaggi verrà infine pagata al momento della consegna dell’auto.

Per il noleggio, come sempre, abbiamo utilizzato il sito Rentalcars.com, che ci ha indirizzati alla compagnia di noleggio “drive on holiday”.

Il prezzo per sei giorni è di circa 200 euro (inclusa la polizza assicurativa total risk).

Per quanto riguarda i biglietti aerei, li abbiamo acquistati direttamente dal sito della Ryanair al costo di circa 100 euro a/r (inclusa la priority e i bagagli a mano). Le tariffe erano molto basse, poiché l’Unione Europea aveva appena riaperto le frontiere dopo il lockdown dovuto alla pandemia Covid19.

Booking.com invece ci è stato utile per la prenotazione degli alberghi:

  • Lx History Rooms” a Lisbona, nel quartiere Alameda: una specie di ostello con camere private e cucina in comune, consigliato per poche notti.
  • residence “Porto Mos” a Lagos, che consigliamo nonostante la sua posizione periferica rispetto al centro città.
Residence “Porto Mos” – Lagos

Il costo della vita in Portogallo è relativamente basso: una cena con un piatto abbondante a base di pesce e verdure, accompagnato da un buon vino, non ha mai superato il budget di 15 euro a testa.

bacalhau à bràs

Clicca QUI per conoscere qualche informazione in più su Lisbona

Leggi anche Viaggiare durante la pandemia 2020

Lascia un commento