Cercavo una meta italiana, che non fosse troppo sfruttata dal turismo di massa, e una regione della quale conoscevo ben poco.
L’Abruzzo!!!
Complice il week end della festa della mamma, ho intrapreso questo viaggio con lei, regalandoci un tempo tutto nostro.
Questo è l’itinerario di viaggio che abbiamo organizzato:
1° giorno: arrivo a Popoli in tarda serata, pernottamento presso l’albergo Ma.Re (Albergo Ma.Re) ;
2° giorno: gita in canoa sul fiume Tirino (con partenza da Capestrano). Nel pomeriggio spostamento sulla Costa dei Trabocchi, precisamente a Marina di San Vito. Alloggio presso l’affittacamere “La Locanda Dell’Adriatica” (Locanda dell’Adriatica).
3° giorno: mattinata di relax alla spiaggia di sassi “Calata Turchino”. Nel pomeriggio visita della Riserva Naturale Regionale di Punta Aderici. Ritorno a Marina di San Vito per il pernottamento.
4° giorno: mattinata di relax in spiaggia a Marina di San Vito e partenza nel primo pomeriggio per il ritorno verso casa (5 ore di macchina per Montecchio Emilia).
ESCURSIONE IN CANOA SUL FIUME TIRINO
Lo sapevate che il Fiume Tirino è uno dei fiumi più limpidi d’Europa?
Nasce da un corso d’acqua sotterraneo e termina in tre sorgenti.
Navigare in quelle acque cristalline, a bordo di una canoa, è un’esperienza da provare nella vita!
È un’avventura autentica, fatta di tempi lenti, dove ci si può lasciar trasportare dal corso del fiume, dal cinguettio degli uccellini e dal suono rilassante dei remi che a poco a poco muovono l’acqua.
L’escursione dura circa due ore e verrete accompagnati dai ragazzi della Società Cooperativa “Il Bosso” che vi spiegheranno un sacco di cose interessanti.
Vi lascio qui il link del loro sito https://www.ilbosso.com/
La vegetazione, che fa da cornice al fiume, è rigogliosissima e di un verde incredibile.
L’acqua, è talmente tanto trasparente, che lascia intravedere il fondale grigiastro e le piante erbacee che si muovono lentamente con la corrente del fiume.
È un momento di puro relax, a stretto contatto con la natura, un’esperienza genuina che ci ha permesso di vedere da vicino un contesto per noi insolito.
Condivido la filosofia dei nostri accompagnatori, attenti all’ideologia del turismo responsabile. Infatti, l’organizzazione di queste gite in canoa, ha un impatto ambientale praticamente nullo.
Il contesto nel quale ci si immerge è totalmente naturale; non vengono tagliati i rami degli alberi, non si potano le piante e non viene in alcun modo modificato il percorso del fiume per scopi turistici!
È un’esperienza davvero “wild”!
Per saperne di più e per prenotare la gita in canoa contattate la Società Cooperativa Il Bosso al seguente link https://www.ilbosso.com/
COSA FARE DUE GIORNI SULLA COSTA DEI TRABOCCHI
La costa dei trabocchi è quel tratto del litorale adriatico che va da Ortona a Vasto.
Sono Circa 70km di costa.
L’attrazione principale della zona sono i tipici trabocchi, antiche macchine da pesca che permettevano ai pescatori di stare ancorati alla terra ferma, invece che avventurarsi in mare aperto.
Non si sa di preciso l’epoca della loro origine.
Oggi, oltre caratterizzare il luogo, alcuni sono stati adibiti a ristoranti turistici.
Sulla costa dei trabocchi non troverete i classici spiaggioni balneari all’italiana, anche perché il luogo è per lo più roccioso, ma si scoprono calette nascoste, baie sassose e promontori panoramici.
Mi ha colpita la ricca vegetazione, che fa da cornice al paesaggio marittimo, crea scorci molto belli e il verde fa da contrasto all’azzurro del mare.
Ma, cosa fare due giorni sulla “Costa dei Trabocchi”?
- visitate il porto di Ortona con i suoi fari caratteristici;
- Soggiornate a Marina di San Vito e godetevi la sua bella spiaggia di sabbia (una delle poche);
- Assaggiate la frittura di pesce della zona;
- Passeggiate sull’antica ferrovia, ovvero una pedonale che costeggia il mare;
- Godetevi il mare alla spiaggia “Calata Turchino”;
- Fate una capatina a Punta Aderici e assaporatene il tragitto, osservando i numerosi scorci sul mare;
- Gustatevi i panorami mozzafiato e la presenza dei trabocchi.
Il costo della vita è davvero economico; la maggior parte dei ristoranti propone piatti di pesce a 6/7 euro l’uno.
Marina di San Vito è un paesino minuscolo, sembra quasi un borghetto arroccato in stile marittimo; si estende in altezza più che in larghezza.
Eccetto qualche ristorantino spartano, non c’è davvero nulla, però, secondo il nostro modestissimo parere, è un ottimo punto di partenza per esplorare la Costa dei Trabocchi.
Per quanto riguarda l’alloggio, se non siete alla ricerca del classico “all inclusive”, consigliamo l’affittacamere “La Locanda Dell’Adriatica”, direttamente sul mare.